La presente memoria descrive i risultati di un’indagine sulle principali esperienze europee nell’ambito della gestione del traffico urbano, con particolare attenzione ai sistemi telematici per i trasporti (ITS, Intelligent Transport Systems). Lo studio, che ha riguardato 33 città dell’Europa politica, è stato realizzato con l’ausilio di un questionario appositamente sviluppato. Le domande riguardavano diversi aspetti della gestione del traffico nelle aree urbane: statistiche generali sui diversi sistemi di trasporto, strutture organizzative, monitoraggio e previsione, la possibilità di ottenere informazioni sul traffico e le tecniche di controllo degli spostamenti in ambito urbano. I quesiti hanno altresì preso in considerazione aspetti quali la gestione della domanda, l’esistenza di centri di controllo del traffico, i sistemi di trasporto pubblico e la presenza di aree di parcheggio. In sintesi, si è potuto constatare che le città coinvolte nell’indagine applicano una vasta gamma di politiche e di tecnologie per la gestione del traffico. È incoraggiante constatare che generalmente esse presentino piani strategici e centri di controllo del traffico, nonché adeguate infrastrutture per il trasporto pubblico, tecnologie ITS e sistemi di informazione in tempo reale sul trasporto pubblico. Inoltre, è abbastanza notevole la diffusione di piste ciclabili, zone pedonali e sistemi di mobilità alternativi, nonché di politiche rivolte ad incentivare lo spostamento delle fasce deboli della popolazione come gli anziani, i disoccupati e i disabili. In riferimento all’affidabilità dei dati acquisiti, il limite principale sembra essere consistito in possibili interpretazioni differenti per ciascuna domanda o, in alcuni casi, dalla mancanza di dati aggregati. Ciononostante, lo studio offre una panoramica della diffusione a livello europeo di pratiche urbane per la gestione del traffico. The objective of this paper is to investigate European practices in the field of urban traffic management, with a particular focus on Intelligent Transport Systems (ITS), using data collected from 33 cities directly with the help of a purpose-developed questionnaire. Several areas of traffic management are covered, such as: general statistics of the transport systems, organisational structures, monitoring and forecasting, provision of traffic information and urban traffic control. Special focus is also given to demand management, traffic control centres, public transport and parking. Broadly summarising the results, it can be said that a wide range of traffic management technologies and policies are used in the participating cities. It is encouraging to see that strategic plans and traffic control centres are generally present, as well as facilities for public transport, ITS technologies and real-time public transport information. In addition, most cities have cycling infrastructure, pedestrian zones and alternative mobility schemes, as well as special policies for weaker population categories, such as the elderly, the jobless and the disabled. While the study has some limitations with respect to the reliability of the data provided by the cities, mainly originating from different definitions or from the absence of data all together, it can be considered a fairly good overview of urban traffic management practices in Europe.

Risultati di una recente indagine sulla presenza in Europa di architetture di sistemi telematici per i trasporti/Presence of Urban ITS Architectures in Europe: Results of a Recent Survey

NOCERA, SILVIO;
2012-01-01

Abstract

La presente memoria descrive i risultati di un’indagine sulle principali esperienze europee nell’ambito della gestione del traffico urbano, con particolare attenzione ai sistemi telematici per i trasporti (ITS, Intelligent Transport Systems). Lo studio, che ha riguardato 33 città dell’Europa politica, è stato realizzato con l’ausilio di un questionario appositamente sviluppato. Le domande riguardavano diversi aspetti della gestione del traffico nelle aree urbane: statistiche generali sui diversi sistemi di trasporto, strutture organizzative, monitoraggio e previsione, la possibilità di ottenere informazioni sul traffico e le tecniche di controllo degli spostamenti in ambito urbano. I quesiti hanno altresì preso in considerazione aspetti quali la gestione della domanda, l’esistenza di centri di controllo del traffico, i sistemi di trasporto pubblico e la presenza di aree di parcheggio. In sintesi, si è potuto constatare che le città coinvolte nell’indagine applicano una vasta gamma di politiche e di tecnologie per la gestione del traffico. È incoraggiante constatare che generalmente esse presentino piani strategici e centri di controllo del traffico, nonché adeguate infrastrutture per il trasporto pubblico, tecnologie ITS e sistemi di informazione in tempo reale sul trasporto pubblico. Inoltre, è abbastanza notevole la diffusione di piste ciclabili, zone pedonali e sistemi di mobilità alternativi, nonché di politiche rivolte ad incentivare lo spostamento delle fasce deboli della popolazione come gli anziani, i disoccupati e i disabili. In riferimento all’affidabilità dei dati acquisiti, il limite principale sembra essere consistito in possibili interpretazioni differenti per ciascuna domanda o, in alcuni casi, dalla mancanza di dati aggregati. Ciononostante, lo studio offre una panoramica della diffusione a livello europeo di pratiche urbane per la gestione del traffico. The objective of this paper is to investigate European practices in the field of urban traffic management, with a particular focus on Intelligent Transport Systems (ITS), using data collected from 33 cities directly with the help of a purpose-developed questionnaire. Several areas of traffic management are covered, such as: general statistics of the transport systems, organisational structures, monitoring and forecasting, provision of traffic information and urban traffic control. Special focus is also given to demand management, traffic control centres, public transport and parking. Broadly summarising the results, it can be said that a wide range of traffic management technologies and policies are used in the participating cities. It is encouraging to see that strategic plans and traffic control centres are generally present, as well as facilities for public transport, ITS technologies and real-time public transport information. In addition, most cities have cycling infrastructure, pedestrian zones and alternative mobility schemes, as well as special policies for weaker population categories, such as the elderly, the jobless and the disabled. While the study has some limitations with respect to the reliability of the data provided by the cities, mainly originating from different definitions or from the absence of data all together, it can be considered a fairly good overview of urban traffic management practices in Europe.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/41300
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 8
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact