Moltissimi interventi di riqualificazione urbana prevedono di utilizzare come pavimen-tazione per piazze e tratti di strada il porfido. Se da un punto di vista estetico tali inter-venti sono sicuramente riusciti, da un punto di vista acustico possono avere come con-seguenza un peggioramento del livello del rumore emesso durante il transito dei veicoli. Pochissimi sono peraltro gli studi in questo campo. In questo contesto gli autori si sono proposti di analizzare sperimentalmente la differente emissione acustica conseguente al passaggio dello stesso flusso di traffico in tratti stradali con pavimentazione in asfalto e in porfido in successione. L’analisi sperimentale è stata effettuata su pavimentazioni in porfido con pezzatura 10 x12 cm esistenti in due siti del Comune di Venezia: via Piave a Mestre e Piazza Mercato a Marghera. Il criterio di valutazione è stato duplice. Come primo obiettivo si è voluto stimare la rumorosità media statisticamente generata dai veicoli. Per tale valutazione si è ritenuto di non eseguire misure di durata temporale identica perché nello stesso intervallo avrebbero potuto passare un numero molto variabile di veicoli con conseguente distribuzione d'e-nergia sonora molto aleatoria. Per ovviare a tale problematica operativa è stato scelto di eseguire delle misure che rilevassero un numero pressoché identico di veicoli transitanti. Come secondo obiettivo si è voluto stimare analiticamente l'incremento di rumorosità dovuta al porfido utilizzando una singola sorgente sonora costituita da un’autovettura.
Alcune verifiche del rumore prodotto dal traffico su pavimentazione in porfido
PERON, FABIO;CAPPELLETTI, FRANCESCA;
2004-01-01
Abstract
Moltissimi interventi di riqualificazione urbana prevedono di utilizzare come pavimen-tazione per piazze e tratti di strada il porfido. Se da un punto di vista estetico tali inter-venti sono sicuramente riusciti, da un punto di vista acustico possono avere come con-seguenza un peggioramento del livello del rumore emesso durante il transito dei veicoli. Pochissimi sono peraltro gli studi in questo campo. In questo contesto gli autori si sono proposti di analizzare sperimentalmente la differente emissione acustica conseguente al passaggio dello stesso flusso di traffico in tratti stradali con pavimentazione in asfalto e in porfido in successione. L’analisi sperimentale è stata effettuata su pavimentazioni in porfido con pezzatura 10 x12 cm esistenti in due siti del Comune di Venezia: via Piave a Mestre e Piazza Mercato a Marghera. Il criterio di valutazione è stato duplice. Come primo obiettivo si è voluto stimare la rumorosità media statisticamente generata dai veicoli. Per tale valutazione si è ritenuto di non eseguire misure di durata temporale identica perché nello stesso intervallo avrebbero potuto passare un numero molto variabile di veicoli con conseguente distribuzione d'e-nergia sonora molto aleatoria. Per ovviare a tale problematica operativa è stato scelto di eseguire delle misure che rilevassero un numero pressoché identico di veicoli transitanti. Come secondo obiettivo si è voluto stimare analiticamente l'incremento di rumorosità dovuta al porfido utilizzando una singola sorgente sonora costituita da un’autovettura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.