La memoria riferisce i risultati di una ricerca sui limiti di sviluppo del trasporto ferroviario merci e sul ruolo che può svolgere un sistema logistico integrato a supporto della produzione e della distribuzione delle merci. Il caso di studio scelto è la Regione Emilia Romagna in quanto questa dispone di un sistema informativo aggiornato sulla domanda di trasporto merci, con osservazioni storiche omogenee relative agli anni 1982, 1988 e 1995. La memoria illustra le azioni e le misure che occorrerebbe attuare per riequilibrare i flussi merci tra strada e ferrovia, in particolare nei settori della logistica a supporto dei sistemi locali di imprese.
I limiti di sviluppo dell’intermodalità ferroviaria ed il ruolo del sistema logistico a supporto delle imprese - The development limits of railway intermodality and the role of the logistics system as a support for firms
CAPPELLI, AGOSTINO
1999-01-01
Abstract
La memoria riferisce i risultati di una ricerca sui limiti di sviluppo del trasporto ferroviario merci e sul ruolo che può svolgere un sistema logistico integrato a supporto della produzione e della distribuzione delle merci. Il caso di studio scelto è la Regione Emilia Romagna in quanto questa dispone di un sistema informativo aggiornato sulla domanda di trasporto merci, con osservazioni storiche omogenee relative agli anni 1982, 1988 e 1995. La memoria illustra le azioni e le misure che occorrerebbe attuare per riequilibrare i flussi merci tra strada e ferrovia, in particolare nei settori della logistica a supporto dei sistemi locali di imprese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.