Il tema della deformazione, manifesto in un certo tipo di architettura contemporanea, chiamato da Greg Lynn “Blob”, suggerisce un’esperienza plastica finalizzata al dissolvimento di forme e funzioni. L’edificabilità scatolare, fondata sull’angolo retto, cede oggi il passo a una “tettonica” liquida che risucchia come un organismo mutante la propria struttura. La percezione dello spazio si estende curvandosi per abbracciare nuovi orizzonti… Tant’è che lo spazio reale, antropico, si discosta dal luogo digitale. Negli ultimi anni gli architetti si sono spinti molto nella ricerca formale, contaminando i modelli geometrici di riferimento. I processi di deformazione connaturati alla pratica decostruttiva si sono alimentati della fortuna tecnico-informatica. L’articolo di Massimiliano Ciammaichella, si concentra sulle tecniche di “Reverse modeling” applicate alla forma complessa, per indagare e ricostruire le reali geometrie degli artefatti attraverso gli attuali metodi della rappresentazione digitale 3D.
Il reverse modeling come tecnica utile al progetto di architettura contemporaneo
CIAMMAICHELLA, MASSIMILIANO
2001-01-01
Abstract
Il tema della deformazione, manifesto in un certo tipo di architettura contemporanea, chiamato da Greg Lynn “Blob”, suggerisce un’esperienza plastica finalizzata al dissolvimento di forme e funzioni. L’edificabilità scatolare, fondata sull’angolo retto, cede oggi il passo a una “tettonica” liquida che risucchia come un organismo mutante la propria struttura. La percezione dello spazio si estende curvandosi per abbracciare nuovi orizzonti… Tant’è che lo spazio reale, antropico, si discosta dal luogo digitale. Negli ultimi anni gli architetti si sono spinti molto nella ricerca formale, contaminando i modelli geometrici di riferimento. I processi di deformazione connaturati alla pratica decostruttiva si sono alimentati della fortuna tecnico-informatica. L’articolo di Massimiliano Ciammaichella, si concentra sulle tecniche di “Reverse modeling” applicate alla forma complessa, per indagare e ricostruire le reali geometrie degli artefatti attraverso gli attuali metodi della rappresentazione digitale 3D.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.