La relazione descrive le fasi di progettazione, assemblaggio, collaudo e sperimentazione di una configurazione multimodale e multimediale che permette la rappresentazione stereoscopica e l’esplorazione dinamica e interattiva di modelli digitali 3D di architettura, utile sia per la rappresentazione e la comunicazione, ma anche per la progettazione. Al modello stesso si assoceranno informazioni multimediali di varia natura: immagini, video, animazioni, VR panorama, VR object, suoni, testi. Le specifiche di progetto per la configurazione multimediale sono: - Uso di uno o più PC e altro hardware normalmente reperibile in commercio. - Costo complessivo della stazione non superiore ai 10.000 euro. - La stazione è utilizzabile, con modalità completamente interattive e stereoscopiche, da un unico utente. - Altri utenti potranno eventualmente ‘partecipare’ all’esplorazione del modello in modo passivo. - Consente l’esplorazione interattiva di un modello 3D, eliminando la necessità di uso di hardware da indossare da parte dell’utente e puntando al massimo all’introduzione di sensori e dispositivi in grado di riconoscere la gestualità e la posizione delle mani.
Esplorazione interattiva di modelli digitali, Progetto di una stazione monoutente stereoscopica multimodale e multimediale
TREVISAN, CAMILLO
2007-01-01
Abstract
La relazione descrive le fasi di progettazione, assemblaggio, collaudo e sperimentazione di una configurazione multimodale e multimediale che permette la rappresentazione stereoscopica e l’esplorazione dinamica e interattiva di modelli digitali 3D di architettura, utile sia per la rappresentazione e la comunicazione, ma anche per la progettazione. Al modello stesso si assoceranno informazioni multimediali di varia natura: immagini, video, animazioni, VR panorama, VR object, suoni, testi. Le specifiche di progetto per la configurazione multimediale sono: - Uso di uno o più PC e altro hardware normalmente reperibile in commercio. - Costo complessivo della stazione non superiore ai 10.000 euro. - La stazione è utilizzabile, con modalità completamente interattive e stereoscopiche, da un unico utente. - Altri utenti potranno eventualmente ‘partecipare’ all’esplorazione del modello in modo passivo. - Consente l’esplorazione interattiva di un modello 3D, eliminando la necessità di uso di hardware da indossare da parte dell’utente e puntando al massimo all’introduzione di sensori e dispositivi in grado di riconoscere la gestualità e la posizione delle mani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.