Si tratta di un’analisi comparata dei procedimenti tipici dell’umorismo pirandelliano indagati in alcuni passaggi chiave del Fu mattia Pascal (con particolare attenzione ai procedimenti di messa in scena dell’io narrante) e della performance di Ivan Mosjoukine in Le Feu Mathias Pascal di L’Herbier (con particolare attenzione alla stuttura della gag). L’analisi è stata condotta sulla versione restaurata del capolavoro di L’Herbier (con debiti confronti con la versione italiana del film, che presenta molte varianti rispetto alla versione originale, a partire dalla durata che è notevolmente inferiore). Lo studi affronta sia questioni di filologia e tradizone del testo filmico, sia questioni di teoria e metodo d’analisi dell’adattamento cinematografico.
Au commencement était le gag: Il fu Mattia Pascal de Pirandello à L’Herbier
COSTA, ANTONIO
2004-01-01
Abstract
Si tratta di un’analisi comparata dei procedimenti tipici dell’umorismo pirandelliano indagati in alcuni passaggi chiave del Fu mattia Pascal (con particolare attenzione ai procedimenti di messa in scena dell’io narrante) e della performance di Ivan Mosjoukine in Le Feu Mathias Pascal di L’Herbier (con particolare attenzione alla stuttura della gag). L’analisi è stata condotta sulla versione restaurata del capolavoro di L’Herbier (con debiti confronti con la versione italiana del film, che presenta molte varianti rispetto alla versione originale, a partire dalla durata che è notevolmente inferiore). Lo studi affronta sia questioni di filologia e tradizone del testo filmico, sia questioni di teoria e metodo d’analisi dell’adattamento cinematografico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.