Il saggio approfondisce gli orizzonti estetici e teorici di "Torino città del cinema" attraverso l'analisi di alcuni film della Casa di produzione Itala Film. Inoltre, cerca di incrociare una serie di frammenti iconografici con un vettore teorico - il passaggio dall'idea di veduta a quella di film - per giungere infine all'identificazione di un possibile modello di lettura degli immaginari urbani nel cinema fra XIX e XX secolo.

Cinegrafie di una capitale. L’“Itala” fra l’urbs e la metropoli

BERTOZZI, MARCO
1998-01-01

Abstract

Il saggio approfondisce gli orizzonti estetici e teorici di "Torino città del cinema" attraverso l'analisi di alcuni film della Casa di produzione Itala Film. Inoltre, cerca di incrociare una serie di frammenti iconografici con un vettore teorico - il passaggio dall'idea di veduta a quella di film - per giungere infine all'identificazione di un possibile modello di lettura degli immaginari urbani nel cinema fra XIX e XX secolo.
1998
8880331256
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/5692
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact