Il saggio approfondisce gli orizzonti estetici e teorici di "Torino città del cinema" attraverso l'analisi di alcuni film della Casa di produzione Itala Film. Inoltre, cerca di incrociare una serie di frammenti iconografici con un vettore teorico - il passaggio dall'idea di veduta a quella di film - per giungere infine all'identificazione di un possibile modello di lettura degli immaginari urbani nel cinema fra XIX e XX secolo.
Cinegrafie di una capitale. L’“Itala” fra l’urbs e la metropoli
BERTOZZI, MARCO
1998-01-01
Abstract
Il saggio approfondisce gli orizzonti estetici e teorici di "Torino città del cinema" attraverso l'analisi di alcuni film della Casa di produzione Itala Film. Inoltre, cerca di incrociare una serie di frammenti iconografici con un vettore teorico - il passaggio dall'idea di veduta a quella di film - per giungere infine all'identificazione di un possibile modello di lettura degli immaginari urbani nel cinema fra XIX e XX secolo.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.