La memoria propone un modello di ripartizione delle risorse pubbliche nazionali nel campo dei trasporti, che superi la suddivisione basata sul "peso" delle aree geografiche e delle diverse Regioni (e sulla relativa contrattazione Stato-Regioni) e che si basi su obiettivi di riequilibrio territoriale ed economico e su obiettivi sociali, perseguibili mediante il miglioramento delle prestazioni del sistema dei trasporti. Con tale logica viene costruito un modello matematico degli indici di ripartizione delle risorse a livello regionale, basato su 8 indicatori di facile misura, descrittivi degli obiettivi di sviluppo e di qualità della mobilità.

Proposta di un modello di ripartizione delle risorse nel settore trasport

CAPPELLI, AGOSTINO;
1999-01-01

Abstract

La memoria propone un modello di ripartizione delle risorse pubbliche nazionali nel campo dei trasporti, che superi la suddivisione basata sul "peso" delle aree geografiche e delle diverse Regioni (e sulla relativa contrattazione Stato-Regioni) e che si basi su obiettivi di riequilibrio territoriale ed economico e su obiettivi sociali, perseguibili mediante il miglioramento delle prestazioni del sistema dei trasporti. Con tale logica viene costruito un modello matematico degli indici di ripartizione delle risorse a livello regionale, basato su 8 indicatori di facile misura, descrittivi degli obiettivi di sviluppo e di qualità della mobilità.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/7511
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact