Il saggio fa parte degli atti di una giornata internazionale di studio organizzata presso lo IUAV dall’unità di ricerca “Venice Biennale Study Group”, a quel tempo coordinata dall’autrice: si tratta quindi di un esito diretto della ricerca dell’ateneo. La giornata aveva ospitato studiosi italiani e stranieri. Il contributo si focalizza sulle linee di governance e le strategie intellettuali della rivista “la biennale di venezia”, organo ufficiale della manifestazione veneziana, durante la gestione di Rodolfo Pallucchini, dal 1950 al 1956, in un’ottica di confronto e convergenza con la politica generale dell’istituzione. In questo senso, alcune ricorrenze (“parole-chiave”, come dal titolo) si mostrano rivelatorie della gestione di Pallucchini, nell’abito dello studioso come in quello di Segretario della Biennale: dall’internazionalizzazione alla “filologia del contemporaneo”, dalla rifondazione dell’archivio al ruolo della riproduzione fotografica, nell’intento di creare un serbatoio visivo e conoscitivo dell’arte attuale in Italia.
Keywords on "la biennale". The Strategies of a Journal in the Rodolfo Pallucchini Years
Castellani, Francesca
2010-01-01
Abstract
Il saggio fa parte degli atti di una giornata internazionale di studio organizzata presso lo IUAV dall’unità di ricerca “Venice Biennale Study Group”, a quel tempo coordinata dall’autrice: si tratta quindi di un esito diretto della ricerca dell’ateneo. La giornata aveva ospitato studiosi italiani e stranieri. Il contributo si focalizza sulle linee di governance e le strategie intellettuali della rivista “la biennale di venezia”, organo ufficiale della manifestazione veneziana, durante la gestione di Rodolfo Pallucchini, dal 1950 al 1956, in un’ottica di confronto e convergenza con la politica generale dell’istituzione. In questo senso, alcune ricorrenze (“parole-chiave”, come dal titolo) si mostrano rivelatorie della gestione di Pallucchini, nell’abito dello studioso come in quello di Segretario della Biennale: dall’internazionalizzazione alla “filologia del contemporaneo”, dalla rifondazione dell’archivio al ruolo della riproduzione fotografica, nell’intento di creare un serbatoio visivo e conoscitivo dell’arte attuale in Italia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
CASTELLANI _ STARTING FROM VENICE.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
2.82 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.82 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.