Il saggio fa parte degli atti di una giornata internazionale di studio organizzata presso lo IUAV dall’unità di ricerca “Venice Biennale Study Group”, a quel tempo coordinata dall’autrice: si tratta quindi di un esito diretto della ricerca dell’ateneo. La giornata aveva ospitato studiosi italiani e stranieri. Il contributo si focalizza sulle linee di governance e le strategie intellettuali della rivista “la biennale di venezia”, organo ufficiale della manifestazione veneziana, durante la gestione di Rodolfo Pallucchini, dal 1950 al 1956, in un’ottica di confronto e convergenza con la politica generale dell’istituzione. In questo senso, alcune ricorrenze (“parole-chiave”, come dal titolo) si mostrano rivelatorie della gestione di Pallucchini, nell’abito dello studioso come in quello di Segretario della Biennale: dall’internazionalizzazione alla “filologia del contemporaneo”, dalla rifondazione dell’archivio al ruolo della riproduzione fotografica, nell’intento di creare un serbatoio visivo e conoscitivo dell’arte attuale in Italia.

Keywords on "la biennale". The Strategies of a Journal in the Rodolfo Pallucchini Years

CASTELLANI, FRANCESCA
2010

Abstract

Il saggio fa parte degli atti di una giornata internazionale di studio organizzata presso lo IUAV dall’unità di ricerca “Venice Biennale Study Group”, a quel tempo coordinata dall’autrice: si tratta quindi di un esito diretto della ricerca dell’ateneo. La giornata aveva ospitato studiosi italiani e stranieri. Il contributo si focalizza sulle linee di governance e le strategie intellettuali della rivista “la biennale di venezia”, organo ufficiale della manifestazione veneziana, durante la gestione di Rodolfo Pallucchini, dal 1950 al 1956, in un’ottica di confronto e convergenza con la politica generale dell’istituzione. In questo senso, alcune ricorrenze (“parole-chiave”, come dal titolo) si mostrano rivelatorie della gestione di Pallucchini, nell’abito dello studioso come in quello di Segretario della Biennale: dall’internazionalizzazione alla “filologia del contemporaneo”, dalla rifondazione dell’archivio al ruolo della riproduzione fotografica, nell’intento di creare un serbatoio visivo e conoscitivo dell’arte attuale in Italia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/7820
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact