La valutazione della qualità è una fra le questioni chiave dell’ingegneria dei trasporti: la rappresentazione attraverso una serie di relazioni tra velocità e tasso di saturazione del flusso (così come descritto nel “Manuale di Capacità delle Strade”) è molto ben conosciuta e largamente accettata in tutto il mondo, ma riguarda in modo specifico il trasporto privato. La questione appare più complessa quando si considera il trasporto pubblico: in questo caso, la scelta dei parametri influenti e la loro percezione dipendono in larga misura da impressioni soggettive. Il metodo presentato in questa memoria considera la valutazione del trasporto pubblico identificando un gruppo di fattori che la influenzano e definendo per ciascuno di essi delle soglie per la valutazione del loro rendimento. La comprensione e l’applicazione di questa tecnica dovrebbero risultare alquanto facili e permettere velocemente l’identificazione delle possibili carenze, garantendo alla pianificazione dei trasporti uno strumento efficace per l’analisi ed il miglioramento dei servizi di trasporto pubblico. The evaluation of Transport Quality is one of the key issues within Transportation Engineering: as far as motorised individual transport is concerned, the method of expressing it through a series of relations between speed and saturation flow rate (as in the Highway Capacity Manual) is very well-known and mostly accepted throughout the world. The matter is more complicated when public transport (or: transit) is at-stake, as the choice of the influent parameters and their perception are normally extremely dependent from subjective impressions. The method presented in this paper evaluates public transport identifying a group of influencing factors and defining for each of them thresholds for the assessment of their performances. The comprehension and application of this approach should be easy tasks and allow the fastest recognition of possible deficiencies, providing transportation planning with an effective tool for the analysis and the improvement of transit services.
Un approccio operativo per la valutazione della qualità nei servizi di trasporto pubblico/An Operational Approach for Quality Evaluation in Public Transport Services
NOCERA, SILVIO
2010-01-01
Abstract
La valutazione della qualità è una fra le questioni chiave dell’ingegneria dei trasporti: la rappresentazione attraverso una serie di relazioni tra velocità e tasso di saturazione del flusso (così come descritto nel “Manuale di Capacità delle Strade”) è molto ben conosciuta e largamente accettata in tutto il mondo, ma riguarda in modo specifico il trasporto privato. La questione appare più complessa quando si considera il trasporto pubblico: in questo caso, la scelta dei parametri influenti e la loro percezione dipendono in larga misura da impressioni soggettive. Il metodo presentato in questa memoria considera la valutazione del trasporto pubblico identificando un gruppo di fattori che la influenzano e definendo per ciascuno di essi delle soglie per la valutazione del loro rendimento. La comprensione e l’applicazione di questa tecnica dovrebbero risultare alquanto facili e permettere velocemente l’identificazione delle possibili carenze, garantendo alla pianificazione dei trasporti uno strumento efficace per l’analisi ed il miglioramento dei servizi di trasporto pubblico. The evaluation of Transport Quality is one of the key issues within Transportation Engineering: as far as motorised individual transport is concerned, the method of expressing it through a series of relations between speed and saturation flow rate (as in the Highway Capacity Manual) is very well-known and mostly accepted throughout the world. The matter is more complicated when public transport (or: transit) is at-stake, as the choice of the influent parameters and their perception are normally extremely dependent from subjective impressions. The method presented in this paper evaluates public transport identifying a group of influencing factors and defining for each of them thresholds for the assessment of their performances. The comprehension and application of this approach should be easy tasks and allow the fastest recognition of possible deficiencies, providing transportation planning with an effective tool for the analysis and the improvement of transit services.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.