È difficile stabilire i veri motivi del successo o insuccesso di una configurazione digitale ideata per la comunicazione rivolta ad un pubblico eterogeneo come, ad esempio, i visitatori di un museo, un centro commerciale, un teatro. Troppe sono, infatti, le componenti - l’idea di fondo, la qualità dei contenuti, la struttura dell’interfaccia, l’hardware, il software - e le loro numerose possibili connessioni. In questa sede si inquadreranno essenzialmente le questioni legate all’interfaccia, spesso il fattore più incerto e certamente quello che più si presta ad approfondimenti di ricerca con sviluppi relativamente rapidi e poco costosi.
Strumenti digitali per la comunicazione pubblica
TREVISAN, CAMILLO
2005-01-01
Abstract
È difficile stabilire i veri motivi del successo o insuccesso di una configurazione digitale ideata per la comunicazione rivolta ad un pubblico eterogeneo come, ad esempio, i visitatori di un museo, un centro commerciale, un teatro. Troppe sono, infatti, le componenti - l’idea di fondo, la qualità dei contenuti, la struttura dell’interfaccia, l’hardware, il software - e le loro numerose possibili connessioni. In questa sede si inquadreranno essenzialmente le questioni legate all’interfaccia, spesso il fattore più incerto e certamente quello che più si presta ad approfondimenti di ricerca con sviluppi relativamente rapidi e poco costosi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.