L’attuale fase di crisi globale pone in rilievo la necessità di capire in maniera approfondita quelle che saranno, in un contesto di sostenibilità e di riduzione dei consumi energetici, le dinamiche che interesseranno i sistemi di trasporto e logistica globale su un orizzonte di medio-lungo termine. In modo abbastanza sorprendente, pur costituendo il trasporto e la logistica strumenti indispensabili per la crescita economica e del commercio mondiale, la letteratura trasportistica sull’argomento appare abbastanza scarsa e frammentata. Al contrario, appare di rilevanza cercare di integrare tale letteratura con quella sviluppata dagli studi in campo geoeconomico e geopolitico. Il paper sviluppa una metodologia innovativa, di tipo quali-quantitativo, basata sullo Scenario Planning Approach, ponendosi l’obiettivo di definire una serie di macro-scenari strategici di medio-lungo termine nel campo della logistica globale. Sulla scorta della letteratura di riferimento, attraverso la creazione e gestione di un numero di focus group e lo sviluppo di interviste semi-strutturate su un campione di global player della domanda ed offerta logistica, vengono identificati e definiti, innanzitutto, i principali drivers delle reti logistiche (intesi come macro-fattori di cambiamento del global logistics network design) e, successivamente, viene costruito un certo numero di macro-scenari strategici della logistica globale, in cui ogni scenario viene concepito come “combinazione” di due o più drivers strategici.

Sostenibilità, consumo energetico e logistica globale: alcuni scenari strategici a medio-lungo termine

MAZZARINO, MARCO
2010-01-01

Abstract

L’attuale fase di crisi globale pone in rilievo la necessità di capire in maniera approfondita quelle che saranno, in un contesto di sostenibilità e di riduzione dei consumi energetici, le dinamiche che interesseranno i sistemi di trasporto e logistica globale su un orizzonte di medio-lungo termine. In modo abbastanza sorprendente, pur costituendo il trasporto e la logistica strumenti indispensabili per la crescita economica e del commercio mondiale, la letteratura trasportistica sull’argomento appare abbastanza scarsa e frammentata. Al contrario, appare di rilevanza cercare di integrare tale letteratura con quella sviluppata dagli studi in campo geoeconomico e geopolitico. Il paper sviluppa una metodologia innovativa, di tipo quali-quantitativo, basata sullo Scenario Planning Approach, ponendosi l’obiettivo di definire una serie di macro-scenari strategici di medio-lungo termine nel campo della logistica globale. Sulla scorta della letteratura di riferimento, attraverso la creazione e gestione di un numero di focus group e lo sviluppo di interviste semi-strutturate su un campione di global player della domanda ed offerta logistica, vengono identificati e definiti, innanzitutto, i principali drivers delle reti logistiche (intesi come macro-fattori di cambiamento del global logistics network design) e, successivamente, viene costruito un certo numero di macro-scenari strategici della logistica globale, in cui ogni scenario viene concepito come “combinazione” di due o più drivers strategici.
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