Nella proposta per la Bolognina, area interclusa tra tre fasci di reti ferroviarie a nord ovest di Bologna, abbiamo privilegiato il disegno degli spazi verdi, definendo tre dimensioni (e scale) dei comparti destinati a parco. Gerarchicamente connessi in ordine decrescente dalla scala territoriale a quella di comparto fino a quella di vicinato, i tre sistemi hanno indicato le regole per definirne i bordi e le connessioni. La soluzione della continuità urbana pedonale e ciclabile attraverso i binari è stata affidata a semplici opere di movimento di terra, grandi terrapieni pianumati, capaci di far passare da un comparto all'altro senza interferenze. infrastruturali
Nuovo insediamento integrato urbano/universitario nella città di Bologna - catalogo dei progetti - quinto classificato
GALANTINO, MAURO;
2001-01-01
Abstract
Nella proposta per la Bolognina, area interclusa tra tre fasci di reti ferroviarie a nord ovest di Bologna, abbiamo privilegiato il disegno degli spazi verdi, definendo tre dimensioni (e scale) dei comparti destinati a parco. Gerarchicamente connessi in ordine decrescente dalla scala territoriale a quella di comparto fino a quella di vicinato, i tre sistemi hanno indicato le regole per definirne i bordi e le connessioni. La soluzione della continuità urbana pedonale e ciclabile attraverso i binari è stata affidata a semplici opere di movimento di terra, grandi terrapieni pianumati, capaci di far passare da un comparto all'altro senza interferenze. infrastruturaliI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.