Nella proposta per la Bolognina, area interclusa tra tre fasci di reti ferroviarie a nord ovest di Bologna, abbiamo privilegiato il disegno degli spazi verdi, definendo tre dimensioni (e scale) dei comparti destinati a parco. Gerarchicamente connessi in ordine decrescente dalla scala territoriale a quella di comparto fino a quella di vicinato, i tre sistemi hanno indicato le regole per definirne i bordi e le connessioni. La soluzione della continuità urbana pedonale e ciclabile attraverso i binari è stata affidata a semplici opere di movimento di terra, grandi terrapieni pianumati, capaci di far passare da un comparto all'altro senza interferenze. infrastruturali

Nuovo insediamento integrato urbano/universitario nella città di Bologna - catalogo dei progetti - quinto classificato

GALANTINO, MAURO;
2001

Abstract

Nella proposta per la Bolognina, area interclusa tra tre fasci di reti ferroviarie a nord ovest di Bologna, abbiamo privilegiato il disegno degli spazi verdi, definendo tre dimensioni (e scale) dei comparti destinati a parco. Gerarchicamente connessi in ordine decrescente dalla scala territoriale a quella di comparto fino a quella di vicinato, i tre sistemi hanno indicato le regole per definirne i bordi e le connessioni. La soluzione della continuità urbana pedonale e ciclabile attraverso i binari è stata affidata a semplici opere di movimento di terra, grandi terrapieni pianumati, capaci di far passare da un comparto all'altro senza interferenze. infrastruturali
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