La rappresentazione del trascorrere del tempo permea l’intera l’opera di Francesco Venezia. Rinvii alla caducità dell’architettura e alla simultanea presenza nei luoghi di “nascita” ed “estinzione” costellano il fluire di un impegno teorico e progettuale che volge al mezzo secolo. Analizzandoli nel loro insieme, i pensieri scritti, disegnati e costruiti di Francesco Venezia ci offrono la possibilità di cogliere lo svolgersi della sua ricerca intorno ad un tema, quello del tempo, cruciale per la comprensione di molti suoi progetti, da quelli cronologicamente più lontani a quelli più recenti, come il Laboratorio Prove Materiali di Mestre o la risistemazione degli spazi ipogei nella cattedrale di Caserta. In tali progetti, il tema è introdotto attraverso scelte precise e procedimenti controllati «volti a produrre una qualche idea di azione del tempo». L’impiego di tecniche capaci di catturarne l’immagine, il ricorso a procedimenti volti ad anticiparne gli effetti e l’uso di materiali che ne registrino i segni testimoniano come Venezia non tenti di arrestare l’inesorabile fluire del tempo, ma al contrario lo inviti a dimorare negli spazi delle sue opere.
Francesco Venezia : l'azione del tempo = Francesco Venezia : the action of time
Marzo, Mauro
2017-01-01
Abstract
La rappresentazione del trascorrere del tempo permea l’intera l’opera di Francesco Venezia. Rinvii alla caducità dell’architettura e alla simultanea presenza nei luoghi di “nascita” ed “estinzione” costellano il fluire di un impegno teorico e progettuale che volge al mezzo secolo. Analizzandoli nel loro insieme, i pensieri scritti, disegnati e costruiti di Francesco Venezia ci offrono la possibilità di cogliere lo svolgersi della sua ricerca intorno ad un tema, quello del tempo, cruciale per la comprensione di molti suoi progetti, da quelli cronologicamente più lontani a quelli più recenti, come il Laboratorio Prove Materiali di Mestre o la risistemazione degli spazi ipogei nella cattedrale di Caserta. In tali progetti, il tema è introdotto attraverso scelte precise e procedimenti controllati «volti a produrre una qualche idea di azione del tempo». L’impiego di tecniche capaci di catturarne l’immagine, il ricorso a procedimenti volti ad anticiparne gli effetti e l’uso di materiali che ne registrino i segni testimoniano come Venezia non tenti di arrestare l’inesorabile fluire del tempo, ma al contrario lo inviti a dimorare negli spazi delle sue opere.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
050_FrancescoVenezia_FirenzeArchitettura_2017-2_pp92-101 (Marzo).pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
1.1 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.1 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.