Lo studio intende ricostruire la storia del Centro Design Montefibre di Milano e riattivare l’esperienza nata nel 1973 nell’ambito della divisione tessile di Montedison. Il centro di ricerca, concepito da Elio Fiorucci e organizzato nei settori moda e design, rappresenta un caso paradigmatico della cultura italiana del progetto. Particolarmente rilevante è l’attività del settore moda-abbigliamento, più longevo del contiguo casa-arredamento ma quasi del tutto trascurato nella letteratura critica. Per la molteplicità delle collaborazioni intrecciate con professionisti provenienti da diversi Paesi e per la rete di contatti dei clienti Montefibre, coinvolti nel processo di trasformazione della materia prima, l’attività del centro si configura come caso studio di un modello progettuale italiano concepito per confrontarsi con le esigenze di un contesto globale, in un periodo di grandi trasformazioni culturali e produttive che contribuiscono al consolidamento del Made in Italy. L’indagine è condotta su fonti primarie e offre l’occasione per avviare una ricognizione del patrimonio documentario riferito al Centro Design Montefibre, rintracciato soprattutto in fondi privati.

Il filo, la rete, la moda. Gli intrecci virtuosi del Centro Design Montefibre di Milano

Fava Elena
2022-01-01

Abstract

Lo studio intende ricostruire la storia del Centro Design Montefibre di Milano e riattivare l’esperienza nata nel 1973 nell’ambito della divisione tessile di Montedison. Il centro di ricerca, concepito da Elio Fiorucci e organizzato nei settori moda e design, rappresenta un caso paradigmatico della cultura italiana del progetto. Particolarmente rilevante è l’attività del settore moda-abbigliamento, più longevo del contiguo casa-arredamento ma quasi del tutto trascurato nella letteratura critica. Per la molteplicità delle collaborazioni intrecciate con professionisti provenienti da diversi Paesi e per la rete di contatti dei clienti Montefibre, coinvolti nel processo di trasformazione della materia prima, l’attività del centro si configura come caso studio di un modello progettuale italiano concepito per confrontarsi con le esigenze di un contesto globale, in un periodo di grandi trasformazioni culturali e produttive che contribuiscono al consolidamento del Made in Italy. L’indagine è condotta su fonti primarie e offre l’occasione per avviare una ricognizione del patrimonio documentario riferito al Centro Design Montefibre, rintracciato soprattutto in fondi privati.
2022
9788894338003
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FAVA_SID_2022_def.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 961.88 kB
Formato Adobe PDF
961.88 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/318186
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact