Lo studio intende ricostruire la storia del Centro Design Montefibre di Milano e riattivare l’esperienza nata nel 1973 nell’ambito della divisione tessile di Montedison. Il centro di ricerca, concepito da Elio Fiorucci e organizzato nei settori moda e design, rappresenta un caso paradigmatico della cultura italiana del progetto. Particolarmente rilevante è l’attività del settore moda-abbigliamento, più longevo del contiguo casa-arredamento ma quasi del tutto trascurato nella letteratura critica. Per la molteplicità delle collaborazioni intrecciate con professionisti provenienti da diversi Paesi e per la rete di contatti dei clienti Montefibre, coinvolti nel processo di trasformazione della materia prima, l’attività del centro si configura come caso studio di un modello progettuale italiano concepito per confrontarsi con le esigenze di un contesto globale, in un periodo di grandi trasformazioni culturali e produttive che contribuiscono al consolidamento del Made in Italy. L’indagine è condotta su fonti primarie e offre l’occasione per avviare una ricognizione del patrimonio documentario riferito al Centro Design Montefibre, rintracciato soprattutto in fondi privati.
Il filo, la rete, la moda. Gli intrecci virtuosi del Centro Design Montefibre di Milano
Fava Elena
2022-01-01
Abstract
Lo studio intende ricostruire la storia del Centro Design Montefibre di Milano e riattivare l’esperienza nata nel 1973 nell’ambito della divisione tessile di Montedison. Il centro di ricerca, concepito da Elio Fiorucci e organizzato nei settori moda e design, rappresenta un caso paradigmatico della cultura italiana del progetto. Particolarmente rilevante è l’attività del settore moda-abbigliamento, più longevo del contiguo casa-arredamento ma quasi del tutto trascurato nella letteratura critica. Per la molteplicità delle collaborazioni intrecciate con professionisti provenienti da diversi Paesi e per la rete di contatti dei clienti Montefibre, coinvolti nel processo di trasformazione della materia prima, l’attività del centro si configura come caso studio di un modello progettuale italiano concepito per confrontarsi con le esigenze di un contesto globale, in un periodo di grandi trasformazioni culturali e produttive che contribuiscono al consolidamento del Made in Italy. L’indagine è condotta su fonti primarie e offre l’occasione per avviare una ricognizione del patrimonio documentario riferito al Centro Design Montefibre, rintracciato soprattutto in fondi privati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
FAVA_SID_2022_def.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
961.88 kB
Formato
Adobe PDF
|
961.88 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.