L’articolo presenta il confronto dei risultati ottenuti su un edificio in muratura da analisi statiche nonlineari utilizzando diversi software, disponibili anche a livello professionale, che operano nell’ambito di vari approcci di modellazione. La struttura esaminata è ispirata ad un edificio reale, la scuola “P. Capuzi” di Visso (MC), gravemente danneggiata a seguito degli eventi sismici che hanno interessato il Centro Italia nel 2016/2017. L’attività descritta si inquadra in un più ampio programma di ricerca svolto in sinergia da varie unità coinvolte nel progetto ReLUIS 2017/2108 – Linea Strutture in Muratura e avente come oggetto l’analisi di strutture benchmark per la valutazione dell’affidabilità di codici di calcolo. Obiettivi più generali dell’attività sono quelli di sensibilizzare i professionisti ad un uso più consapevole dei software e fornire loro strumenti utili ad analizzare criticamente qualità e correttezza delle soluzioni ottenute. I dati di input e alcune scelte di modellazione sono stati condivisi al fine di limitare la potenziale dispersione dei risultati e renderne meno problematico il confronto. Quest’ultima finalità è guidata dalla volontà di ottimizzare la fase di controllo dei risultati, per la quale sono state individuate precise modalità operative. Il confronto delle analisi è stato svolto in relazione a parametri: globali (inerenti le proprietà dinamiche, le curve di capacità globale e le relative curve bilineari equivalenti), sintetici della sicurezza strutturale (quale, ad esempio, l’accelerazione massima compatibile con lo stato limite di salvaguardia della vita) e interpretativi della risposta complessiva (relativi al quadro di danno simulato). I risultati presentati consentono di eseguire delle riflessioni sull’utilizzo dei software, sulla dispersione dei risultati ottenibili e sulle potenziali ricadute in ambito professionale.----The paper presents the comparison of the results of nonlinear static analyses performed on a masonry building by adopting different computer programs (available also for professional use) that work within various modelling approaches. The examined case study is inspired by an existing building, the school “P. Capuzi” of Visso (MC), significantly damaged after the 2016/2017 seismic events which hit the Central Italy. The activity here described is part of a wider research program carried out within the ReLUIS 2017/2018 project – Line Masonry Structures focused on the analysis of benchmark structures for assessing the reliability of software packages. The general activity’s objectives are to support the professional engineers in acquiring a proper awareness in the use of software packages and to provide them proper tools for the critical analysis of the obtained results. The input data and some modelling assumptions have been shared in order to limit the possible scattering of the results and make less problematic their comparison. This latter aim is driven by the will to optimize the further phase of results’ check, for which specific operative procedures have been defined. The comparison of the analyses involves different aspects: the global scale response (in terms of dynamic properties, capacity curves and corresponding equivalent bi-linear curves); concise parameters concerning the structural safety (such as, for example, the maximum acceleration corresponding to the achievement of the “life safety” limit state); parameters aimed to interpret the whole global response (related to the predicted damage pattern). The presented results allow thinking about the use of software, the scattering of the obtained results and the possible consequences on the engineering practice.

Uso dei codici di calcolo per l’analisi sismica nonlineare di edifici in muratura: confronto dei risultati ottenuti con diversi software su un caso studio reale = Use of computer programs for the nonlinear seismic analysis of masonry buildings: comparison of the results obtained with different software on an actual case study

Saetta, Anna;Talledo, Diego;Berto, Luisa
2019-01-01

Abstract

L’articolo presenta il confronto dei risultati ottenuti su un edificio in muratura da analisi statiche nonlineari utilizzando diversi software, disponibili anche a livello professionale, che operano nell’ambito di vari approcci di modellazione. La struttura esaminata è ispirata ad un edificio reale, la scuola “P. Capuzi” di Visso (MC), gravemente danneggiata a seguito degli eventi sismici che hanno interessato il Centro Italia nel 2016/2017. L’attività descritta si inquadra in un più ampio programma di ricerca svolto in sinergia da varie unità coinvolte nel progetto ReLUIS 2017/2108 – Linea Strutture in Muratura e avente come oggetto l’analisi di strutture benchmark per la valutazione dell’affidabilità di codici di calcolo. Obiettivi più generali dell’attività sono quelli di sensibilizzare i professionisti ad un uso più consapevole dei software e fornire loro strumenti utili ad analizzare criticamente qualità e correttezza delle soluzioni ottenute. I dati di input e alcune scelte di modellazione sono stati condivisi al fine di limitare la potenziale dispersione dei risultati e renderne meno problematico il confronto. Quest’ultima finalità è guidata dalla volontà di ottimizzare la fase di controllo dei risultati, per la quale sono state individuate precise modalità operative. Il confronto delle analisi è stato svolto in relazione a parametri: globali (inerenti le proprietà dinamiche, le curve di capacità globale e le relative curve bilineari equivalenti), sintetici della sicurezza strutturale (quale, ad esempio, l’accelerazione massima compatibile con lo stato limite di salvaguardia della vita) e interpretativi della risposta complessiva (relativi al quadro di danno simulato). I risultati presentati consentono di eseguire delle riflessioni sull’utilizzo dei software, sulla dispersione dei risultati ottenibili e sulle potenziali ricadute in ambito professionale.----The paper presents the comparison of the results of nonlinear static analyses performed on a masonry building by adopting different computer programs (available also for professional use) that work within various modelling approaches. The examined case study is inspired by an existing building, the school “P. Capuzi” of Visso (MC), significantly damaged after the 2016/2017 seismic events which hit the Central Italy. The activity here described is part of a wider research program carried out within the ReLUIS 2017/2018 project – Line Masonry Structures focused on the analysis of benchmark structures for assessing the reliability of software packages. The general activity’s objectives are to support the professional engineers in acquiring a proper awareness in the use of software packages and to provide them proper tools for the critical analysis of the obtained results. The input data and some modelling assumptions have been shared in order to limit the possible scattering of the results and make less problematic their comparison. This latter aim is driven by the will to optimize the further phase of results’ check, for which specific operative procedures have been defined. The comparison of the analyses involves different aspects: the global scale response (in terms of dynamic properties, capacity curves and corresponding equivalent bi-linear curves); concise parameters concerning the structural safety (such as, for example, the maximum acceleration corresponding to the achievement of the “life safety” limit state); parameters aimed to interpret the whole global response (related to the predicted damage pattern). The presented results allow thinking about the use of software, the scattering of the obtained results and the possible consequences on the engineering practice.
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