Il contributo descrive in forma di data visualization i percorsi, le scelte formative e gli esiti lavorativi di diverse migliaia di studenti dell'Università di Genova nell'arco temporale che va dal 1990 al 2016. Si fonda sull'interconnessione e l'analisi di amplissime raccolte di dati (UniGe, AlmaLaurea, ISTAT) e costituisce uno strumento di sintesi a supporto delle attività di orientamento degli studenti e di programmazione dell'offerta formativa da parte delle università. Il contributo esprime in forma sintetica la ricerca interdisciplinare design - data science, che mediante complexity design, data analysis e data visualization, ha promosso l'utilizzo dei dati a supporto delle attività decisionali individuali e collettive legate all'ambito accademico. Costituisce quindi un esempio primo di strumento proprio della data driven society, a servizio del redesign di processi tradizionali su base oggettiva. I risultati dell'intera ricerca impattano profondamente sulla società, agendo su due fronti complementari. Da un lato, supportano i singoli attori/studenti nel loro processo di autodefinizione, cuore dell'idea stessa di Accademia. Dall'altro, forniscono ai decisori dell'accademia - per la prima volta in forma intellegibile - gli strumenti necessari ad anticipare, comprendere e verificare l'esito finale delle scelte di costruzione dei percorsi formativi. Il contributo è uno dei prodotti di una ricerca finanziata dall'Università di Genova - Importo finanziamento: 150.000 euro.
Paths of graduates from the University of Genoa (1990-2016) = Percorsi dei laureati dell’Università di Genova (1990-2016)
Barla, Annalisa;Vacanti, Annapaola;Vian, Andrea
2019-01-01
Abstract
Il contributo descrive in forma di data visualization i percorsi, le scelte formative e gli esiti lavorativi di diverse migliaia di studenti dell'Università di Genova nell'arco temporale che va dal 1990 al 2016. Si fonda sull'interconnessione e l'analisi di amplissime raccolte di dati (UniGe, AlmaLaurea, ISTAT) e costituisce uno strumento di sintesi a supporto delle attività di orientamento degli studenti e di programmazione dell'offerta formativa da parte delle università. Il contributo esprime in forma sintetica la ricerca interdisciplinare design - data science, che mediante complexity design, data analysis e data visualization, ha promosso l'utilizzo dei dati a supporto delle attività decisionali individuali e collettive legate all'ambito accademico. Costituisce quindi un esempio primo di strumento proprio della data driven society, a servizio del redesign di processi tradizionali su base oggettiva. I risultati dell'intera ricerca impattano profondamente sulla società, agendo su due fronti complementari. Da un lato, supportano i singoli attori/studenti nel loro processo di autodefinizione, cuore dell'idea stessa di Accademia. Dall'altro, forniscono ai decisori dell'accademia - per la prima volta in forma intellegibile - gli strumenti necessari ad anticipare, comprendere e verificare l'esito finale delle scelte di costruzione dei percorsi formativi. Il contributo è uno dei prodotti di una ricerca finanziata dall'Università di Genova - Importo finanziamento: 150.000 euro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Paths of graduates from the University of Genoa - 1990-2016.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
1.29 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.29 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.