Il contributo si propone di raccontare per quali ragioni lo spazio dei servizi, e nello specifico quello delle scuole, possa essere un elemento di innesco per la rigenerazione urbana di contesti in transizione sociale, con un affondo su tre casi nel sud della Sardegna. Nella prima parte si presenta lo sfondo su cui si colloca la ricerca, l’entità e le caratteristiche del patrimonio dello spazio dei servizi e si inquadra il caso delle scuole come emblematico. Si vuole evidenziare la necessità di pensare la scuola non come un elemento chiuso, ma come una polarità che possa avere un riverbero a scala più ampia, creando un connettivo nel contesto urbano e territoriale. Il ruolo pedagogico che la scuola ricopre in sé potrebbe essere esteso al contesto sociale e innescare così un processo di immaginazione della città che possa coinvolgere anche gli abitanti, in particolare quelli più giovani.
Un sasso in uno stagno. Le scuole come spazio di centralità sociale e culturale in contesti in transizione nella Sardegna meridionale
Zucca, Valentina Rossella
2022-01-01
Abstract
Il contributo si propone di raccontare per quali ragioni lo spazio dei servizi, e nello specifico quello delle scuole, possa essere un elemento di innesco per la rigenerazione urbana di contesti in transizione sociale, con un affondo su tre casi nel sud della Sardegna. Nella prima parte si presenta lo sfondo su cui si colloca la ricerca, l’entità e le caratteristiche del patrimonio dello spazio dei servizi e si inquadra il caso delle scuole come emblematico. Si vuole evidenziare la necessità di pensare la scuola non come un elemento chiuso, ma come una polarità che possa avere un riverbero a scala più ampia, creando un connettivo nel contesto urbano e territoriale. Il ruolo pedagogico che la scuola ricopre in sé potrebbe essere esteso al contesto sociale e innescare così un processo di immaginazione della città che possa coinvolgere anche gli abitanti, in particolare quelli più giovani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.