Ad oggi, le scuole sono coinvolte in una ricca stagione di finanziamenti, che si appoggia sulla necessità di innovare le modalità di fare didattica, coinvolgendo la comunità scolastica nella messa in atto di azioni trasformative che coinvolgono la scuola e la città insieme. Con questo obiettivo, il contributo mette in dialogo due casi studio di ricerca-azione, nelle città metropolitane di Roma e di Cagliari, avvicinando lo sguardo a contesti specifici per osservare quali ricadute spaziali si sono progettate e/o depositate, a fronte dell’innesco di due linee di finanziamento diverse. Seguendo i soldi si guardano potenzialità e criticità dei bandi da cui derivano queste azioni, per interrogare quale tipologia di scrittura possa sostanziare una modalità progettuale di fare scuola, esprimendo nuove alleanze generative tra pedagogia e potenziale immaginifico della città.
Seguire i soldi. Le potenziali ricadute spaziali dei finanziamenti per attività didattiche, due casi in dialogo
Cannella, Fabrizia;Zucca, Valentina Rossella
2023-01-01
Abstract
Ad oggi, le scuole sono coinvolte in una ricca stagione di finanziamenti, che si appoggia sulla necessità di innovare le modalità di fare didattica, coinvolgendo la comunità scolastica nella messa in atto di azioni trasformative che coinvolgono la scuola e la città insieme. Con questo obiettivo, il contributo mette in dialogo due casi studio di ricerca-azione, nelle città metropolitane di Roma e di Cagliari, avvicinando lo sguardo a contesti specifici per osservare quali ricadute spaziali si sono progettate e/o depositate, a fronte dell’innesco di due linee di finanziamento diverse. Seguendo i soldi si guardano potenzialità e criticità dei bandi da cui derivano queste azioni, per interrogare quale tipologia di scrittura possa sostanziare una modalità progettuale di fare scuola, esprimendo nuove alleanze generative tra pedagogia e potenziale immaginifico della città.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.