Il primo-ultimo miglio (FLM) è un problema rilevante sia per il trasporto dei passeggeri che per quello merci. A partire dalla pubblicazione, a cura della Commissione Europea, del Libro Verde sulla Mobilità Urbana, ricercatori e professionisti hanno esplorato la fattibilità della combinazione dei due flussi anche per gli spostamenti a breve raggio. Questo articolo restituisce una panoramica dello stato dell’arte delle pratiche di integrazione passeggeri/merci (ITPM), con un focus sull’ambito urbano e prestando particolare attenzione alle pratiche valutative e alle performance di sostenibilità economica, ambientale e sociale
Integrazione passeggeri-merci nel primo e ultimo miglio: introduzione e metodi valutativi
Nocera, Silvio
;Bruzzone, Francesco;Cavallaro, Federico
2023-01-01
Abstract
Il primo-ultimo miglio (FLM) è un problema rilevante sia per il trasporto dei passeggeri che per quello merci. A partire dalla pubblicazione, a cura della Commissione Europea, del Libro Verde sulla Mobilità Urbana, ricercatori e professionisti hanno esplorato la fattibilità della combinazione dei due flussi anche per gli spostamenti a breve raggio. Questo articolo restituisce una panoramica dello stato dell’arte delle pratiche di integrazione passeggeri/merci (ITPM), con un focus sull’ambito urbano e prestando particolare attenzione alle pratiche valutative e alle performance di sostenibilità economica, ambientale e socialeFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
REPoT 23-2-02 - Nocera et al - Integrazione passeggeri-merci.pdf
non disponibili
Descrizione: Versione editoriale
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
625.93 kB
Formato
Adobe PDF
|
625.93 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.