Da alcuni decenni, in Italia, politica e media si sono stretti in un rapporto dettato da un condizionamento biunivoco, nel quale il paesaggio mediatico influenza la comunicazione politica e viceversa. La proposta di ricerca qui presentata è articolata in un’area di indagine “macro” ed in una “micro”. La prima esplora la trasformazione del rapporto tra media e politica in seguito all’avvento dei nuovi media nell’ecosistema mediale. La seconda, invece, indaga come l’utilizzo delle immagini nelle piattaforme social dei leader politici stia cambiando i processi di trasmissione, ricezione ed elaborazione dell’informazione. Nello specifico, l’area di indagine “macro” esplora i fenomeni della mediatizzazione della politica, della disintermediazione e dello storytelling visivo; quella “micro”, invece, indaga il potere delle immagini nel facilitare il processo di apprendimento, generare un senso di appartenenza e garantire, allo stesso tempo, un elevato livello di coinvolgimento emotivo nello spettatore.

Il Design della Politica : la Politica Italiana Contemporanea tra Nuovi Media e Linguaggio Visivo.

Biasetton, Noemi
2020-01-01

Abstract

Da alcuni decenni, in Italia, politica e media si sono stretti in un rapporto dettato da un condizionamento biunivoco, nel quale il paesaggio mediatico influenza la comunicazione politica e viceversa. La proposta di ricerca qui presentata è articolata in un’area di indagine “macro” ed in una “micro”. La prima esplora la trasformazione del rapporto tra media e politica in seguito all’avvento dei nuovi media nell’ecosistema mediale. La seconda, invece, indaga come l’utilizzo delle immagini nelle piattaforme social dei leader politici stia cambiando i processi di trasmissione, ricezione ed elaborazione dell’informazione. Nello specifico, l’area di indagine “macro” esplora i fenomeni della mediatizzazione della politica, della disintermediazione e dello storytelling visivo; quella “micro”, invece, indaga il potere delle immagini nel facilitare il processo di apprendimento, generare un senso di appartenenza e garantire, allo stesso tempo, un elevato livello di coinvolgimento emotivo nello spettatore.
2020
9788894338027
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il_design_della_politica_La_politica_ita.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.82 MB
Formato Adobe PDF
1.82 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11578/337230
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact