Il contributo verte sulla dimensione urbana dell’opera di Amâncio d’Alpoim Miranda Guedes (1925-2015, noto anche come Pancho Guedes) nella mozambicana Lourenço Marques pre-indipendenza (1950-1975, oggi Maputo). Argomentando la natura duale della città di fondazione e la netta demarcazione tra gli insediamenti informali e la città coloniale tramite una viabilità semi-anulare, si porta all’attenzione la presenza di un tracciato cartesiano che ha permesso invenzioni “anarchiche”. Nonostante la breve storia e una crescita diseguale, si registra una stratificazione e una ricchezza di linguaggi inedita per le città africane di matrice coloniale. In tale effervescenza linguistica si posiziona “Guedesburgo”: l’opera di Pancho Guedes (circa cinquencento architetture progettate) che nel tumulto del dettaglio pone un diverso ordine all’insieme.
Guedesburgo. Lourenço Marques e lo Stiloguedes
Giani, Esther
2024-01-01
Abstract
Il contributo verte sulla dimensione urbana dell’opera di Amâncio d’Alpoim Miranda Guedes (1925-2015, noto anche come Pancho Guedes) nella mozambicana Lourenço Marques pre-indipendenza (1950-1975, oggi Maputo). Argomentando la natura duale della città di fondazione e la netta demarcazione tra gli insediamenti informali e la città coloniale tramite una viabilità semi-anulare, si porta all’attenzione la presenza di un tracciato cartesiano che ha permesso invenzioni “anarchiche”. Nonostante la breve storia e una crescita diseguale, si registra una stratificazione e una ricchezza di linguaggi inedita per le città africane di matrice coloniale. In tale effervescenza linguistica si posiziona “Guedesburgo”: l’opera di Pancho Guedes (circa cinquencento architetture progettate) che nel tumulto del dettaglio pone un diverso ordine all’insieme.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
00_FAM68 ITA(1).pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Creative commons
Dimensione
6.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.01 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.